Sicilia in zona bianca? L’assessore Razza: «non è un liberi tutti»

Sicilia in zona bianca? L’assessore Razza: «non è un liberi tutti»

Sicilia in zona bianca? L’assessore Razza: «non è un liberi tutti».

Un bollettino settimanale dei dati epidemiologici e vaccinali della Regione Siciliana, predisposto dal Dasoe (Dipartimento delle attività sanitarie e osservatorio epidemiologico): è quello presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo Orléans. 

Il bollettino comprende appunto i dati e l’analisi della situazione epidemiologica e della campagna vaccinale. È corredato di grafici e tabelle comparative. E sarà inoltre predisposto con cadenza settimanale e pubblicato sul portale della Regione Siciliana.

Alla conferenza sono intervenuti l’assessore regionale alla salute, Ruggero Razza, e il direttore generale del Dasoe, Francesco Bevere.

(Leggi anche le altre news di ATTUALITA’).

Ruggero Razza:

«Il bollettino settimanale è una scelta del governo Musumeci nel segno di una ancora maggiore trasparenza per mostrare come l’epidemia si muova sul territorio. – Dichiara Ruggero Razza – Proprio osservando l’andamento dei contagi, è possibile notare come ad ogni picco corrisponda un provvedimento da parte del governo regionale per circoscrivere la diffusione del virus e favorire l’incremento della campagna vaccinale.

Oggi siamo al quattordicesimo giorno dal rientro dai parametri della “zona gialla”. E per domani è attesa la decisione della cabina di regia sul ritorno alla “zona bianca”, che produrrà i suoi effetti dalla giornata di sabato. L’andamento della pandemia, però, non deve più essere occasione di scontro e polemiche politiche. Serve anche per dare serenità ai cittadini, che hanno bisogno di risposte chiare».

In occasione della presentazione del primo bollettino, i dati della curva epidemiologica sono stati presi in considerazione a partire dall’inizio della pandemia. Mentre i dati della copertura vaccinale dall’avvio della campagna (il 27 dicembre 2020).

Dalla prossima settimana il report prenderà in considerazione l’arco temporale degli ultimi 7 giorni.

Francesco Bevere:

«Siamo molto soddisfatti di avere avuto la possibilità di raccogliere i numerosi dati già disponibili presso la Regione Siciliana e di poterli mettere a sistema. – Dichiara il direttore del Dasoe, Bevere – Ogni settimana metteremo il report a disposizione dei cittadini e di chiunque abbia interesse a comunicarlo. Per mostrare come il nostro sistema affronta la pandemia.

Ringrazio quanti hanno contribuito a questo sforzo imponente per mettere a disposizione i dati della Regione settimana per settimana».

Ad illustrare i dettagli del bollettino, il dirigente del Servizio 9 “Sorveglianza ed epidemiologia valutativa”, Salvatore Scondotto. E ancora, il dirigente del Servizio 4 “Igiene pubblica e rischio ambientale”, Mario Palermo. Il coordinatore della Task Force Vaccini regionale, Mario Minore.

Il bollettino settimanale descrive l’andamento della curva epidemiologica a livello regionale, provinciale e comunale.

Un’ulteriore sezione è infine riservata alle ospedalizzazioni, alle percentuali del tasso di letalità, ed all’andamento della campagna vaccinale.

Seguici anche su Facebook.