Regolamento chioschi, ok alla proposta di Zammataro e Curia

Regolamento chioschi, ok alla proposta di Zammataro e Curia.

Il consiglio comunale, con 20 voti favorevoli e 11 astenuti, ha infatti deliberato l’adozione del regolamento per la disciplina dei chioschi a Catania. Poiché l’assenza dello strumento regolamentare ha causato anche numerosi contenziosi che hanno visto spesso l’Ente soccombere, con la conseguente condanna alle spese legali per il Comune. 

La proposta d’iniziativa consiliare, avviata nel 2020 dai consiglieri Manfredi Zammataro e Bartolo Curia, dopo numerosi approfondimenti tecnici e diverse sedute senza che si raggiungesse un’intesa, è stata adottata anche sulla scorta di due maxi emendamenti degli stessi consiglieri proponenti la delibera e un altro presentato dal consigliere Luca Sangiorgio. 

(Leggi anche le altre news di ATTUALITA‘).

In dettaglio, il regolamento disciplina i criteri di collocazione e le caratteristiche tecniche delle strutture da realizzare. E ancora, i requisiti igienico sanitari da possedere. Le procedure di affidamento con modalità a evidenza pubblica e gli obblighi del concessionario. 

Con gli emendamenti integrativi approvati nella seduta dello scorso 13 gennaio nel documento viene precisato, tra l’altro, che i chioschi sono da considerare quelli adibiti per la rivendita di giornali e riviste; per la vendita di fiori, artigianato, souvenir, produzioni artistiche tipiche, oggettistica, libri, promozioni turistiche, informazioni. E inoltre i chioschi per la vendita di generi alimentari anche sfusi come dolciumi, gelati, panini, prodotti tipici e bibite.

Stabilito anche che la zona circostante i chioschi venga curata dagli stessi concessionari dei chioschi che dovranno anche provvedere a fornire l’area di contenitori per la raccolta differenziata. 

“I chioschi – commenta il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi – rappresentano attività stabilmente radicate nel tessuto economico e sociale della Città di Catania. E garantiscono inoltre un rilevante canale occupazionale e reddituale per gli operatori del settore, che da decenni attendono una regolamentazione che ne disciplini l’attività.

Il regolamento sui chioschi è un documento che a Catania mancava e che il consiglio comunale ha finalmente adottato. Su iniziativa dei consiglieri Zammataro e Curia che hanno redatto la proposta”.

Le parole di Zammataro e Curia:

“Con il voto del consiglio – evidenzia Zammataro – è stata scritta una pagina importante per la nostra Città, consegnando così alla prossima amministrazione un regolamento atteso da anni che consentirà finalmente di mettere regole certe a chi vuole investire nel settore commerciale dei chioschi in un contesto di trasparenza e legalità”.

“Ringraziamo il consiglio comunale – dicono Zammataro e Curia – per l’ennesima prova di maturità istituzionale dimostrata, il presidente Sebi Anastasi per il coordinamento istituzionale, tutti i colleghi e in particolare i consiglieri Giovanni Grasso e Luca Sangiorgio che sin dal principio hanno creduto nell’importanza del nuovo strumento approvato.

“Catania era sprovvista di un regolamento che stabilisse criteri per l’apertura di  nuovi chioschi. Tale carenza ha causato, nel corso degli anni, una proliferazione selvaggia di questa tipologia di esercizio commerciale nei luoghi più disparati della città senza la possibilità – da parte delle varie amministrazioni – di poter normare e armonizzare questo tipo di attività nel contesto urbano.

Oggi c’è finalmente un regolamento che impone regole chiare a chi vuole investire in questo settore. Ma contemporaneamente, nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente, sono previste delle indicazioni anche sulla modalità di costruzione dei chioschi, in modo da ridurne e limitarne le disomogeneità”.

(Immagine di repertorio).

Seguici anche su Facebook e Instagram.