Sebastiano Anastasi è il nuovo presidente del Consiglio di Catania

Sebastiano Anastasi è il nuovo presidente del Consiglio di Catania.

L’assemblea civica di Catania, nella seduta di ieri sera, ha infatti eletto all’unanimità Sebastiano Anastasi nuovo presidente del consiglio comunale del capoluogo etneo.

Hanno votato per Anastasi, a scrutinio segreto, tutti i 35 consiglieri presenti sui 36 che compongono il civico consesso.  

Il nuovo presidente del consiglio comunale prende il posto dunque di Giuseppe Castiglione. Il quale lo scorso 8 novembre si è dimesso dall’incarico, per la sua recente elezione all’Assemblea Regionale Siciliana. 

(Leggi anche le altre news di POLITICA).

«Voglio anzitutto ringraziare tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione – dichiara Anastasi – per avermi concesso la fiducia. Un sentimento che mi impegno a onorare con la mia azione quotidiana. Un particolare pensiero lo devo al mio predecessore Giuseppe Castiglione e al vice presidente Salvo Giuffrida che per 20 giorni ha svolto egregiamente le funzioni vicarie.

La città di Catania vive un momento particolarmente difficile. Ma proprio in questo momento diventa ancora più importante il ruolo del consiglio comunale. L’unico organo elettivo rimasto in carica.

Anche per questa ragione esorto il Commissario a coinvolgere ancora di più il consiglio comunale e le commissioni di merito nelle scelte decisionali che vanno condivise e non apprese dai giornali. Ricordo che anche il nostro Arcivescovo mons. Luigi Renna durante gli auguri pasquali ha avuto un pensiero speciale per l’assemblea cittadina, luogo di confronto e decisione politica in un momento epocale per le sorti della nostra città.

Ricordo a tutti che Catania ancora sconta i segni di una pesantissima pandemia e di un dissesto finanziario che sta per finire, ma ancora incombente, che costringe tutti a sacrifici e che lascia pochi spazi di manovra agli amministratori per fronteggiare le tante emergenze di cui soffre Catania.

Lo abbiamo fatto con passione e generosità e continueremo e farlo nell’interesse di tutti. Senza lasciare indietro nessuno».

Seguici anche su Facebook e Instagram.