Canadair precipitato, si cercano i corpi dei piloti

Canadair precipitato, si cercano i corpi dei piloti.

Ieri pomeriggio il Canadair CL415 dei vigili del fuoco è infatti precipitato durante le attività di spegnimento dell’incendio boschivo sul Monte Calcinera, Linguaglossa (Catania).

Per motivi che saranno oggetto di indagine dalle autorità competenti (potrebbe essersi trattato di un improvviso guasto tecnico), il velivolo, subito dopo un lancio di liquido sulle fiamme, avrebbe urtato un costone, precipitando e prendendo fuoco a causa dell’impatto con il suolo.

Sono ancora in corso dunque le ricerche dei due piloti.

(Leggi anche le altre news di CRONACA).

La protezione civile regionale esprime vicinanza umana e debito istituzionale nei confronti delle famiglie dei piloti.

Inoltre, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha inviato la seguente nota:

«Esprimo profondo cordoglio per la morte dei due piloti impegnati insieme ai nostri uomini e donne del Corpo forestale della Regione e della Protezione civile in attività di prevenzione e spegnimento incendi sull’Etna. Sono vicino alle famiglie e ai colleghi di lavoro colpiti da questa tragedia».

Anche il neo Ministro del sud e del mare, Nello Musumeci, esprime il suo cordoglio:

«Apprendiamo sgomenti la notizia dell’incidente avvenuto oggi sull’Etna, in territorio di Linguaglossa, dove un Canadair impegnato in un’operazione antincendio è precipitato, schiantandosi contro le rocce. Siamo vicini alle famiglie dei due piloti rimasti vittime di questa immane sciagura: due valorosi servitori dello Stato, che hanno perso la vita per proteggere la nostra incolumità»

In aggiornamento.

Seguici anche su Facebook e Instagram.