Agata esce dalla Cattedrale,emozione dei devoti e omelia di Renna

Agata esce dalla Cattedrale,emozione dei devoti e omelia di Renna

Agata esce dalla Cattedrale,emozione dei devoti e omelia di Renna.

A 2 anni dalla pandemia, Sant’Agata esce finalmente dalla Cattedrale di Catania. Tantissimi i devoti qui presenti che ci hanno raccontato le loro emozioni.

(Leggi anche gli altri EDITORIALI).

Una grande emozione l’ha sicuramente vissuta mons. Luigi Renna che ha presieduto la Solenne Celebrazione Eucaristica.

“Ed eccoci qui riuniti attorno all’altare e accanto al busto reliquiario della nostra piccola grande Martire di Cristo – dichiara l’Arcivescovo durante l’Omelia – La nostra Sant’Agata ha pregato per la nostra città, a lei ci siamo affidati nei momenti più bui, ma sono convinto che la nostra celeste patrona sta pregando ancora di più oggi per la sua Catania e per i devoti di tutto il mondo, perché il ritorno alla cosiddetta normalità sia vissuto con la saggezza di chi impara dal dolore e dalla sofferenza, propria e altrui….

Il virus ha minacciato la salute e persino l’esistenza di tutti, e nei giorni del lockdown abbiamo scoperto che tutti quanti siamo vulnerabili….

Quando ci scopriamo vulnerabili e fragili, allora impariamo a rinnegare noi stessi e l’effetto più bello è che ci fidiamo di più del Signore e sentiamo di avere maggiormente bisogno degli altri. Facciamo tesoro di questa consapevolezza…

Grazie Sant’Agata. Oggi ritorna la tua festa dopo la pandemia, come è ritornata dopo le eruzioni, i terremoti, le guerre….”

Seguici anche su Facebook e Instagram.