È morto monsignor Pio Vittorio Vigo

È morto monsignor Pio Vittorio Vigo: vescovo emerito di Acireale

È morto monsignor Pio Vittorio Vigo: vescovo emerito di Acireale.

Lo rende noto il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti:

Con l’animo profondamente addolorato, comunica che, il 30 Aprile, ha concluso la sua luminosa giornata terrena Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Pio Vittorio Vigo Arcivescovo, Vescovo Emerito di Acireale.

È deceduto in una clinica a Verona, all’età di 85 anni. A seguito di problemi respiratori per difficoltà polmonari antiche. A breve saranno date ulteriori comunicazioni su quando arriverà la salma ad Acireale e sui funerali.

(Oltre a È morto monsignor Pio Vittorio Vigo: vescovo emerito di Acireale, leggi anche le altre news di ATTUALITA’).

Nato ad Acireale il 4 Novembre 1935, fu ordinato Sacerdote il 20 Settembre 1958. Conseguito il Dottorato in Filosofia, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, rientrò in Diocesi, prestando il suo ministero sacerdotale accanto all’indimenticabile Mons. Michele Cosentino. Nella conduzione dell’OASI “Maria SS.ma Assunta” di Aci S. Antonio.

Insegnò Filosofia presso il Seminario Vescovile e Religione nelle scuole statali. Successivamente fu nominato Pro-Vicario generale della Diocesi. E ancora Vicario generale e Prevosto del Capitolo Cattedrale. 

Il 13 Gennaio 1981 fu nominato Vescovo titolare di Astigi e Ausiliare dell’Arcivescovo di Catania.

Il 28 Aprile 1984 fu nominato Amministratore Apostolico di Nicosia. E, il 7 Marzo 1985 fu nominato Vescovo.

Il 24 Maggio 1997 Arcivescovo-Metropolita di Monreale.

E, infine, il 15 Ottobre 2002 Arcivescovo-Vescovo di Acireale, fino al 1 Ottobre 2011.

Profondità di vita spirituale, bontà, mitezza e semplicità sono stati i tratti caratteristici della sua personalità.

Fine poeta, premiato più volte in concorsi nazionali, ha dispensato anche nei versi la bellezza del Vangelo e della vita cristiana.

Parole di cordoglio arrivano anche dall’amministrazione comunale acese:

Il sindaco, Stefano Alì, la Giunta, la presidente del Consiglio comunale, Sonia Abbotto, ed il Consiglio comunale si associano all’unanime cordoglio per la scomparsa di mons. Pio Vittorio Vigo. Arcivescovo nonché vescovo emerito della Diocesi di Acireale. Venuto a mancare nella giornata di oggi.

Ai familiari ed alla Chiesa acese, della quale il compianto prelato fu Pastore per 9 anni, dal 15 ottobre 2002 al primo ottobre 2011, Amministrazione Consiglio formulano sentite condoglianze.

Seguici anche su Facebook.