E’ morto Domenico Tempio. E’ stato tra i fondatori di Antenna Sicilia

E’ morto Domenico Tempio. E’ stato tra i fondatori di Antenna Sicilia.

Lutto nel nostro mondo. Il mondo del giornalismo. È infatti morto, all’età di 86, Domenico Tempio. Ex arbitro di calcio giunto ai massimi livelli. Condirettore del quotidiano La Sicilia. E inoltre, tra i fondatori di Antenna Sicilia.

La Sicilia fa sapere che i funerali si terranno domani alle 16.00 nella chiesa “Nostra Signora di Lourdes” in viale Odorico da Pordenone.

(Leggi anche le altre news di ATTUALITA‘).

A ricordarlo, non poteva che essere Salvo La Rosa:

“Se faccio questo mestiere, e soprattutto se lo faccio così, con amore, con passione e con grande rigore, lo devo a Lui, che mi ha fatto crescere come Uomo e come Giornalista prima e come Conduttore Tv dopo. A Lui che mi ha insegnato il Mestiere con i suoi consigli sempre precisi, puntuali ed equilibrati e con il suo affetto più da Padre, in verità, che da Maestro.

La scomparsa del Direttore Domenico Tempio è un dolore enorme per me, una perdita terribile: se ne va uno dei pezzi più importanti della mia Vita e tanti sono i ricordi meravigliosi di un rapporto umano e professionale unico e irripetibile: il mio primo incontro con Lui e con il Direttore Mario Ciancio ad #AntennaSicilia nel 1980, appena diciassettenne; i miei primi articoli per lasicilia.it; i primi servizi televisivi e i primi telegiornali; poi l’incontro, per me emozionante e “spettacolare” con #PippoBaudo, amico fraterno di Tempio, e diventato subito l’altro mio Maestro e Amico davvero speciale; le prime telecronache e soprattutto quella prima diretta Tv della Festa di Sant’Agata decisa proprio con il “dott. Tempio” nel 1991; le nostre interminabili e adorabili conversazioni nel Suo ufficio al Viale Odorico da Pordenone 50, alla Circonvallazione di Catania; poi le prime trasmissioni importanti e, dal 1994, quel “capolavoro” chiamato “Insieme, un programma mitico, con Lui ideato e creato in una magica serata di ottobre.

Insomma una Vita “insieme”, ad Antenna Sicilia, in una redazione e in un’emittente straordinaria, formata da amiche e da amici carissimi.

Sono vicino con il cuore e con la preghiera alla Signora Francesca e ai figli Mila, Viviana e Antonio, che sono anche una parte della mia famiglia.

Riposi in Pace “dott. Tempio”. Buon viaggio Maestro mio. La ricorderò per sempre”.

La nostra redazione si stringe al dolore della famiglia e di quanti lo hanno conosciuto.

Seguici anche su Facebook e Instagram.