Denunciato veterinario

Denunciato veterinario: trattamenti abusivi su animali

Denunciato veterinario: trattamenti abusivi su animali.

I carabinieri del NAS di Catania hanno infatti trovato, presso un’azienda agricola di Scordia, diverse confezioni di farmaci per uso veterinario. Di cui l’allevatore non era in grado di giustificare il possesso. Procurate inoltre senza la preventiva visita veterinaria.

L’allevatore era anche sprovvisto del relativo registro obbligatorio dove devono essere annotati tali trattamenti.

Tali farmaci, ad effetto antibiotico, venivano dunque somministrate agli animali direttamente dall’allevatore. Senza alcun controllo medico. Pertanto non era garantito né il corretto uso né il rispetto dei tempi di sospensione.

(Leggi anche le altre news di CRONACA).

I militari hanno così sequestrato l’intero allevamento. Costituito da oltre 300 pecore.

Sequestrati anche oltre 500 kg di formaggi e ricotte.

Le indagini hanno inoltre permesso di individuare il sito di provenienza dei farmaci. Si tratta di un noto deposito di farmaci veterinari operante nella zona industriale di Catania. Che, attraverso un medico veterinario libero professionista compiacente, faceva prescrivere direttamente agli allevatori, attraverso ricette mediche ufficiali, i farmaci di cui questi avevano bisogno. Simulando una visita veterinaria in azienda, mai avvenuta.

All’interno del deposito, recuperato anche il registro aziendale dei trattamenti terapeutici. Indebitamente trattenuto dal veterinario e che l’allevatore non era stato in grado di esibire.

Il sanitario e l’allevatore sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Seguici anche su Facebook.