Trovati resti umani sull’Etna: è un uomo con malformazioni a naso e bocca

Trovati resti umani sull’Etna: è un uomo con malformazioni a naso e bocca

Trovati resti umani sull’Etna: è un uomo con malformazioni a naso e bocca.

I militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi (CT) hanno infatti rinvenuto dei resti umani in una grotta lavica di difficile accesso.

La scoperta è avvenuta nel corso di una delle frequenti esercitazioni nel territorio di Zafferana Etnea.

(Oltre a Trovati resti umani sull’Etna: è un uomo con malformazioni a naso e bocca, leggi anche le altre news di CRONACA).

Il cane da ricerca e soccorso Halma, un brillante pastore tedesco, abbaiava e dava evidenti segni di interessamento all’indirizzo di una grotta presente nella zona delle operazioni. Tipico comportamento segnalatore in caso di rinvenimento di persone disperse o decedute. Attirando così insistentemente l’attenzione del suo conduttore.

I militari operanti si sono dunque concentrati nell’anfratto segnalato. Che si presentava particolarmente stretto ed accidentato. E si sono introdotti non senza difficoltà fino al fondo dello stesso.

Dove hanno appunto trovato i resti umani. Le cui pessime condizioni facevano da subito capire che il decesso risaliva a molto tempo addietro.

Informata immediatamente l’autorità giudiziaria etnea, si è quindi proceduto ai necessari rilievi a cura della sezione investigazioni scientifiche dei carabinieri di Catania ed al successivo trasporto dei resti presso l’obitorio dell’ospedale Cannizzaro.

Le fiamme gialle sono ora all’opera per dare un nome ed un volto all’uomo che ha trovato la morte in fondo a quella grotta. Verosimilmente tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’90. Probabilmente in autunno o in inverno.

Le prime indagini scientifiche e l’esame del luogo del ritrovamento fanno ipotizzare che si tratti di un uomo di almeno 50 anni di età, alto circa 170 cm. Con delle malformazioni congenite al naso ed alla bocca.

Dall’immagine cristallizzata che si è presentata ai militari SAGF del comando provinciale di Catania, sembra che l’uomo si sia introdotto volontariamente.

Seguici anche su Facebook.