Sequestrate 24mila mascherine per bambini non sicure: un denunciato

Sequestrate 24mila mascherine per bambini non sicure: un denunciato

Sequestrate 24mila mascherine per bambini non sicure: un denunciato.

La Guardia di Finanza di Catania ha infatti sequestrato oltre 30 mila dispositivi di protezione individuale anti Covid-19 destinati ai bambini. Non idonei e non sicuri.  

L’attività investigativa del Nucleo PEF è infatti originata dall’approfondimento di segnalazioni per operazioni sospette di riciclaggio. Riguardanti fenomeni di criminalità finanziaria connessi con l’emergenza sanitaria in atto.

(Oltre a Sequestrate 24mila mascherine per bambini non sicure: un denunciato, leggi anche le altre news di CRONACA).

Sequestrate 24mila mascherine per bambini non sicure: un denunciato

In particolare, una delle segnalazioni ha riguardato l’anomalo flusso di denaro relativo ai rapporti tra la ditta individuale “T.M.A. SANIX di Torre Mario Angelo”, avente sede in provincia di Catania, e società operanti nella Repubblica popolare cinese. Giudicati non coerenti con il profilo economico e imprenditoriale dell’impresa.

Le conseguenti attività investigative hanno così consentito sottoporre a sequestro presso la sede della menzionata ditta catanese oltre 30 mila dispositivi di protezione individuale (D.P.I.). Prodotti nella Repubblica Popolare Cinese. Privi del “marchio CE” e dei riferimenti alle “norme tecniche comunitarie”. Nonché delle certificazioni che attestano la conformità dei requisiti generali di salute e sicurezza. Ovvero delle autorizzazioni dell’Istituto Superiore di Sanità o dell’INAIL.

Sequestrate 24mila mascherine per bambini non sicure: un denunciato

Gran parte dei dispostivi di protezione individuali oggetto di sequestro è costituita da mascherine di tipo chirurgico monouso per bambini. Per un totale complessivo di 24 mila pezzi. Mentre la restante parte è rappresentata da visiere di protezione facciale, camici, tute e mascherine di tipo FFP3. Tutti prive dei prescritti requisiti di conformità e, pertanto, non idonei all’uso.

Dunque, Mario Angelo TORRE, in qualità di rappresentante legale della ditta “TMA Sanix”, è stato denunciato per frode in commercio e impiego di denaro di provenienza illecita.

Seguici anche su Facebook.