Saldo IMU 2022: la data di scadenza della seconda rata

Saldo IMU 2022: la data di scadenza della seconda rata.

Entro il 16 dicembre tutti contribuenti che possiedono fabbricati, esclusa l’abitazione principale, devono provvedere al pagamento della seconda rata dell’IMU, tenendo conto delle aliquote stabilite dal proprio Comune.

(Oltre a Saldo IMU 2022: la data di scadenza della seconda rata, leggi anche le altre news della rubrica LO SPORTELLO FISCALE).

Nel caso in cui le aliquote 2022 siano aumentate rispetto a quelle stabilite per l’anno precedente, il contribuente dovrà versare la differenza rispetto a quanto versato in acconto. Altrimenti l’importo del saldo sarà identico all’acconto versato il 16/06/2022.

A titolo esemplificativo, non si paga l’IMU per le abitazioni principali e per le pertinenze annesse alla prima casa, dove il contribuente ha la residenza anagrafica e la dimora abituale, per i terreni situati nei comuni montani e per gli alloggi sociali.

Attenzione: novità previste per i coniugi con diverse residenze. La Corte Costituzionale torna a riconoscere infatti l’agevolazione per i coniugi.

Si ricorda che nonostante la scadenza il tributo è ravvedibile.

Dott. Salvo Di Santo: www.facebook.com/studiodottdisanto – www.facebook.com/CafMarconigravinadicatania

Seguici anche su Facebook e Instagram.