Operatori mercatini in protesta

Operatori mercatini in protesta. In piazza Università la manifestazione

Operatori mercatini in protesta. In piazza Università la manifestazione.

Sono infatti scesi in piazza ieri pomeriggio i componenti dell’associazione “Siamo Impresa Catania” e dell’associazione “Don Luigi Sturzo”. Insieme inoltre a molti altri operatori dei mercatini rionali del capoluogo etneo.

Il motivo della protesta, come si legge nella nota, è legato alla mancanza di dialogo con l’amministrazione comunale etnea.

Da oltre due settimane, infatti, i manifestanti chiederebbero un incontro con il Primo Cittadino di Catania.

(Oltre a Operatori mercatini in protesta. In piazza Università la manifestazione, leggi anche le altre news di SOLIDARITY).

«Oggi, per questioni di sicurezza e distanziamento sociale, eravamo un centinaio di lavoratori. Ma, nelle prossime settimane, saremo molti di più. – Afferma il presidente di “Siamo Impresa Catania” Filippo Zuccarello. – Questo silenzio da parte del sindaco Pogliese è assolutamente preoccupante. E chiediamo un tavolo di confronto per permettere ad un settore, messo in ginocchio dall’attuale pandemia, di potersi rialzare».

Tra le principali questioni, continua la nota, c’è il nodo legato all’abusivismo nei mercati rionali e il pagamento dei diritti di segreteria considerati eccessivi dagli operatori.

«Chiediamo servizi e controlli nelle fiere e nei mercati. Esattamente quello che è sempre mancato negli ultimi cinque anni negli spazi commerciali indicati. Se a questo ci aggiungiamo pure i diritti di istruttoria, che ammontano a circa 300 euro per ogni pratica, ecco che il quadro drammatico si completa e si commenta da solo. Il sindaco deve ascoltarci perché la crisi rischia di mandarci tutti a casa definitivamente».   

Seguici anche su Facebook.