Noto commerciante denuncia pizzo.Indagati commercianti per falso

Noto commerciante denuncia pizzo.Indagati commercianti per falso.

Stamattina la polizia ha arrestato 21 persone. Indiziate di associazione di tipo mafioso, estorsione, tentata rapina, ricettazione, intestazione fittizia di beni. Reati aggravati dalla finalità di agevolare l’associazione mafiosa di appartenenza.

Estorsioni a commercianti e imprenditori. Blitz clan Santapaola.

A fare scattare le indagini, un noto ristoratore catanese. Al quale erano stati prospettati, ad agosto 2019, attentati incendiari se non si fosse sottomesso al pagamento del pizzo. Recapitate inoltre due cartucce calibro 7.65 con l’avvertimento che se non avesse accettato le loro richieste sarebbe stato oggetto di attentato.

Le investigazioni avrebbero così consentito di identificare gli autori. E ricondurre inoltre l’attività illecita ad una articolazione territoriale del clan Santapaola – Ercolano, denominata Squadra di Lineri.

(Leggi anche le altre news di CRONACA).

Individuate quindi numerose attività imprenditoriali (circa una ventina) che da anni hanno versato all’organizzazione mafiosa ingenti somme di denaro.

Si è stimato che l’organizzazione incassasse da ogni singolo imprenditore circa 250 euro al mese. Con un profitto illecito annuale di circa 70.000 euro.

Alcuni di loro hanno denunciato e hanno quindi collaborato con gli inquirenti.

Altri, nonostante l’evidenza della prova, subendo il timore di possibili ritorsioni, hanno preferito tacere o dire il falso. E sono in atto indagati per il delitto di false informazioni al Pubblico Ministero.

Seguici anche su Facebook e Instagram.