Niuru d’Amuri: la prelibata cioccolata siciliana di Veronica Di Grazia

Niuru d’Amuri: la prelibata cioccolata siciliana di Veronica Di Grazia.

Una donna siciliana, un’imprenditrice del Sud. Una forte passione per la cucina e la voglia di trasformare i sapori della nostra terra in cibo prelibato.

Oggi vi parliamo Veronica Di Grazia, della sua storia e di come nasce Niuru d’Amuri. Un prodotto di qualità dal gusto intenso di cacao. Una crema dal sapore particolare. Un capolavoro siciliano che nasce da una ricetta artigianale.

Niuru d’Amuri: la prelibata cioccolata siciliana di Veronica Di Grazia

Veronica, hai trasformato la tua passione per la cucina nel tuo lavoro. Ci racconti la tua storia?

«Ho trasformato la mia passione per la cucina nel mio lavoro dopo un’esperienza di volontariato in una struttura RSA, durante la quale mi sono accorta come spesso gli anziani vengono dimenticati. Ho capito infatti che questi anziani hanno proprio il bisogno di sentire gli odori e i sapori della nostra terra.

Così ho messo in moto le maestrie dei nostri nonni, tramite dei laboratori di cucina siciliana. Per fare tutto questo ho dovuto fare una raccolta fondi, vendendo delle bottiglie di cioccolata fatta in casa che io producevo per regalarle a Natale.

Quindi, unendo la mia passione per la cioccolata con la cultura del cacao, ho deciso di commercializzare il prodotto per sposarlo con alcuni piatti della nostra amata Sicilia. Un tempo il cacao veniva utilizzato come un conservante, per conservare le nostre carni. Infatti, ad esempio a Ragusa si fanno i biscotti con ripieno di carne e cacao. E ancora, a Palermo fanno la caponata con il cioccolato. Perché, ricordiamo, il cacao, oltre ad essere un conservante naturale, è anche una spezia e come tale va usata. Io ad esempio metto sempre nel mio ragù un cucchiaino di cacao.

La mia passione per il cioccolato mi fa osare nel creare tanti piatti particolari. Come il crostone reale, dove la marmellata di arance sposa sfilacci di carne equina e cioccolato. Oppure la parmigiana di zucchine si sposa con la provola del casale e cioccolato. E ancora, la nostra ricotta di pecora incontra le acciughe e il cioccolato. Insomma, con un po’ di fantasia si possono creare con il cioccolato tante gustose pietanze».

Niuru d’Amuri: la prelibata cioccolata siciliana di Veronica Di Grazia

Così, dalla passione per il Cibo degli Dei e la genuinità dei prodotti locali nasce una poesia: Niuru D’Amuri. Parlaci di questo prodotto pregiato.

«Ed è così che nasce appunto la cioccolata Niuru d’Amuri. Un prodotto molto versatile, che si sposa sia con il dolce che con il salato. Ottimo per chiudere i pasti perché, con il suo sapore intenso e vellutato, sostituisce il dolce e con una nota alcolica, lo zenzero e la scorzetta d’arancia diventa un ottimo digestivo.

Ho voluto realizzare Niuru d’Amuri senza grassi aggiunti, senza glutine, utilizzando materie prime di altissima qualità, come cacao dell’Ecuator, zucchero di canna, arance e latte di Sicilia. Niuru d’Amuri, inoltre, non ha addensanti né stabilizzanti. Nasce da una attenta miscelazione delle materie prime, dalla lavorazione manuale senza metodi di frullazione per non rompere le molecole del cacao e mantenere intatte le proprietà organolettiche.

Sappiamo tutti che nel cacao c’è un’altissima quantità di teobromina che ci aiuta a stimolare la serotonina, l’ormone della felicità. Ed è per questo che il cacao, oltre a tante proprietà benefiche quali sali minerali e burro di cacao che è ricco di polifenoli, aiuta tantissimo il nostro umore e anche al nostro corpo.

Niuru d’Amuri sostituisce in pieno il cibo dedicato agli Dei. Furono infatti i Maya i primi a creare la prima bevanda al cacao, con fave di cacao e acqua: una bevanda molto amara ma molto nutriente».

Niuru d’Amuri: la prelibata cioccolata siciliana di Veronica Di Grazia

Si avvicinano le feste natalizie: quali sono i tuoi prodotti che caratterizzeranno questo Natale?

«Nei prodotti natalizi non poteva mancare il nostro panettone che si chiama Ciauru di Sicilia. Un panettone con crema al pistacchio, glassa di cioccolato bianco e agrumi e pistacchio di Sicilia».

(Leggi anche gli altri REDAZIONALI).

In programma hai anche alcuni eventi (anche fuori la nostra Isola).

«Sì, tra i nostri prossimi eventi ci aspetta la Valtellina, esattamente a Morbegno, paesino circondato dalle Alpi. Saremo lì 18, 19 e 20 novembre. Seguiranno anche alcuni eventi nella mia amata Catania, presso gallerie d’arte, prestigiosi hotel e ville d’epoca».

Niuru d’Amuri: la prelibata cioccolata siciliana di Veronica Di Grazia

In passato ti sei occupata anche di laboratori e altre attività. Ci ricordi qualcosa?

«Il primo laboratorio di cioccolato è stato Truffle al cioccolato (tartufo al cioccolato). Poi con i ragazzi di una scuola di Paternò abbiamo fatto un percorso sul cioccolato al Museo del Cioccolato di Forza d’Agrò. Percorso presentato, insieme ai ragazzi, anche all’Expo del Sano Vivere di Catania. Un’esperienza bellissima con alunni e insegnanti che sono stati parte integrante a 360 gradi».

Quali sono i prossimi programmi e obiettivi?

«Tra i prossimi obiettivi sicuramente c’è l’idea di aprire una casa del cioccolato. Un luogo dove ricominciare ad organizzare eventi sociali, laboratori e percorsi sensoriali con il cioccolato.

Ho in programma anche di organizzare dei progetti destinati alle scuole sulla cultura del cioccolato, proprio per far conoscere la differenza tra cioccolato e surrogato».

Niuru d’Amuri: la prelibata cioccolata siciliana di Veronica Di Grazia

Veronica, qual è il tuo sogno?

«Il mio sogno è quello di riuscire a trasmettere la passione per il cioccolato, trasmettere soprattutto l’idea di cucinare con cioccolato. Perché il cacao è una spezia e come tale va usata.

Con l’aggiunta di cacao nei piatti salati si riesce infatti a trovare un giusto equilibrio tra sapidità e dolcezza. Il cioccolato infatti regala un gusto intenso alle nostre papille gustative».

È possibile acquistare il prestigioso Niuru d’Amuri e tutti gli squisiti prodotti di Veronica Di Grazia presso lo store online: www.niurudamuri.it

Visita la pagina Facebook Niuru d’Amuri e il profilo Instagram niurudamuri_sicily

Seguici anche su Facebook e Instagram.