Neonato morto in ospedale. Una mamma non deve rimanere sola

Neonato morto in ospedale. Una mamma non deve rimanere sola.

Forse questo più che un articolo è una riflessione. Perché prima di essere una giornalista sono una donna e una mamma di due bambini piccoli. Proprio per questo ho creato la rubrica ESSEreMamme. E quanto accaduto all’ospedale Pertini di Roma non può non essere argomento di riflessione per tutti.

Nel mio piccolo, ho la possibilità parlare tramite un giornale. Come in questo momento stanno facendo tante mamme. Mamme del mondo dello spettacolo o semplici mamme italiane che si sentono vicine a questa donna, questa mamma, che sta trascorrendo i giorni più tragici della sua vita.

(Leggi anche le altre news della rubrica ESSEreMamme).

È noto a tutti, che al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Pertini di Roma, una mamma ha partorito il suo bambino. Un bambino che, fino a prova contraria, era sano. Un piccolo cucciolo di soli 3 giorni di vita che sarebbe morto schiacciato dalla stessa donna che si sarebbe addormentata durante l’allattamento. Una donna che, a quanto pare, è stata lasciata sola dopo infinite ore di travaglio.

“Chiedevo aiuto, ma nessuno è venuto in soccorso. Mi hanno ignorata”, queste le parole della donna in un’intervista al quotidiano Repubblica. E ancora, “ho 29 anni ma ero stremata dalla fatica. Il travaglio era durato più di dieci ore”.

Quanto accaduto mi fa ripensare alle mie esperienze: un parto naturale e un cesareo d’urgenza.

Io ho avuto la possibilità di poter partorire in una clinica privata e di avere accanto una persona cara in quei giorni imminenti al parto.

Ma chi non ha questa possibilità deve essere lasciata sola?

Una donna che partorisce non può e non deve essere lasciata sola. Ha bisogno di sostegno emotivo. Di sostegno fisico. Ha bisogno di aiuto pratico. E ha bisogno anche di essere ascoltata e coccolata.

È assurdo che una neo-mamma non possa avere accanto una persona a lei familiare. Ed è inammissibile, soprattutto, che non possa avere l’aiuto del personale dell’ospedale.

In questi giorni ho letto tante storie di mamme che sono state lasciate sole durante quello che è il momento più delicato della propria vita. Troppe mamme che dicono di non essere state aiutate da nessuno.

Su quanto accaduto al Pertini, la Procura indagherà. Ma ricordiamoci che questa tragedia poteva accadere a tutte.

Un abbraccio personale a questa mamma.

Seguici anche su Facebook e Instagram.