LaEsseNews in diretta su Live is Life Network per l’omicidio Laura Russo

LaEsseNews in diretta su Live is Life Network per l’omicidio Laura Russo

LaEsseNews in diretta su Live is Life Network per l’omicidio Laura Russo.

Ebbene sì. Ieri sera il nostro giornale, grazie al collegamento in diretta con il direttore Sonia La Farina, è stato ospite del programma Live is Life Network.

Rivedi la diretta: LINK

Si è discusso durante il programma condotto dalla dottoressa Maria Rosaria Palmigiano e da Paolo Montanari, dell’omicidio della piccola Laura Russo. La bambina di 11 anni di San Giovanni La Punta uccisa dal padre Roberto Russo.

Ospiti in collegamento da Catania, la mamma di Lauretta, Giovanna Zizzo, e appunto il direttore di LaEsseNews, la giornalista Sonia La Farina.

Mamma Giovanna ha raccontato e descritto tutta la vicenda. Dalla scoperta del tradimento del marito a quella maledetta sera durante la quale Russo ha ucciso la figlia.

Giovanna Zizzo: «mia figlia Laura uccisa da chi si fidava. Suo padre».

Sonia La Farina ha commentato dal punto di vista giornalistico cosa ha rappresentato quell’omicidio così efferato per una città come Catania. Il direttore ha ricordato anche le altre vittime della città etnea. Da Giordana Di Stefano a Vanessa Zappalà. A Lucrezia Di Prima.

Si è parlato di come la “colpa” di tale delitto fosse “ricaduta” su Giovanna che non si era sottomessa al tradimento del marito. Sonia La Farina ha così spiegato come Giovanna Zizzo da vittima sia passata, per alcuni, quasi per “carnefice”. In quanto guardata male da chi invece doveva supportarla e proteggerla.

(Oltre a LaEsseNews in diretta su Live is Life Network per l’omicidio Laura Russo, leggi anche gli altri EDITORIALI).

Una parte del programma è stato inoltre dedicato a chi oltre a Laura, quella notte era presente: Marika.

La nostra direttrice infatti è stata l’unica giornalista ad essere entrata a casa di Giovanna Zizzo per intervistare Marika.

Sonia La Farina, visibilmente commossa, ha ricordato con grande emozione e con immensa dolcezza l’intervista fatta ad una ragazza ventenne che aveva subito una violenza inaudita dal padre. Perché ricordiamo che Roberto Russo, dopo aver colpito Laura, ha iniziato a pugnalare anche Marika, sopravvissuta miracolosamente.

Marika Zizzo: «mio padre ha accoltellato Laura. Poi ha iniziato con me…»

Infine Giovanna Zizzo e Sonia La Farina hanno ricordato l’importanza della parola. Di quanto sia importante dare parola a Laura e a tutte le vittime di femminicidio.

LaEsseNews infatti grazie alla rubrica DONNE ha l’obiettivo di dare parola a tutte quelle bambine, quelle ragazze e quelle donne che non possono più parlare perché uccise barbaramente dagli uomini.

Uomini che non amano che voglio solo possedere. Uomini che odiano e uccidono. Mamma Giovanna e Sonia La Farina hanno spiegato quanto sia importante recuperare prima questi uomini e non dopo. Non quando l’omicidio è stato già commesso. Non quando l’ennesima mamma piange la sua bambina.

Una puntata emozionante ed intensa quella di Live is Life Network che ha raccontato un omicidio che Catania non dimenticherà mai.

Il nostro direttore sarà presente per un’altra puntata. Puntata che stavolta sarà dedicata a Giordana Di Stefano, uccisa dall’ex compagno.

In attesa di conoscere la data, LaEsseNews ringrazia la dottoressa Maria Rosaria Palmigiano e il conduttore Paolo Montanari per l’ospitalità. E soprattutto per la professionalità e il rispetto che hanno avuto nel raccontare la storia della nostra Lauretta. Un abbraccio forte inoltre alla nostra amica Giovanna Zizzo.

Seguici anche su Facebook.