Incendio in via Ingegnere a Catania: residenti bloccati in casa

Incendio in via Ingegnere a Catania: residenti bloccati in casa

Incendio in via Ingegnere a Catania: residenti bloccati in casa.

Nella notte tra sabato e domenica personale delle volanti è infatti intervenuto in via Ingegnere per prestare soccorso agli abitanti di uno stabile dove si era sviluppato un incendio.

(Leggi anche le altre news di CRONACA).

Sul luogo stavano già operando i vigili del fuoco. E gli agenti hanno sgomberato l’edificio, eretto su quattro piani e composto da 24 appartamenti.

Le fiamme erano scaturite da un malfunzionamento del quadro elettrico del piano terra. E avevano inoltre sprigionato un intenso fumo nero che aveva invaso completamente sia il vano scale che gli appartamenti. Rendendo l’aria irrespirabile.

I condomini, impossibilitati ad uscire, in preda alla disperazione si erano affacciati alle finestre e ai balconi dei loro appartamenti, invocando aiuto.

Mentre i vigili del fuoco spegnevano l’incendio al pian terreno, i poliziotti, aiutandosi con delle scale in dotazione a questi ultimi, hanno raggiunto i balconi del primo piano. Portando in salvo alcune persone.

Successivamente, seguendo i pompieri che fungevano da apripista, gli agenti hanno fatto ingresso all’interno del condominio. E, coprendosi naso e bocca con stracci bagnati, hanno raggiunto il secondo piano. Mettendo in salvo due nuclei familiari.

Alcuni condomini hanno riferito che in un appartamento del terzo piano erano rimasti intrappolati una mamma con due neonati. Pertanto, gli agenti e i pompieri sono intervenuti. L’appartamento era totalmente saturo di fumo. E con grandi difficoltà usando delle torce sono entrati nelle varie stanze. Constatando che fortunatamente non vi era più nessuno.

Al contempo altri operatori hanno tranquillizzato alcuni nuclei familiari che non potevano più uscire dalle loro case, invase dal fumo. Invitandoli a permanere sui balconi o alle finestre in attesa di essere raggiunti dai pompieri con l’autoscala.

Alcuni residenti hanno dovuto fare ricorso alle cure sanitarie. Quattro sottoposti a visita medica in ospedale a causa dell’ingente quantitativo di fumo che avevano respirato. Per tre di loro, 5 giorni di prognosi, il quarto 15 giorni.

Seguici anche su Facebook e Instagram.

(Immagine di repertorio).