Gravi violazioni sulla sicurezza sul lavoro: chiuso un cantiere stradale

Gravi violazioni sulla sicurezza sul lavoro: chiuso cantiere stradale

Gravi violazioni sulla sicurezza sul lavoro: chiuso un cantiere stradale.

I carabinieri di Acireale, coadiuvati dal nucleo ispettorato del lavoro di Catania, hanno infatti ispezionato sul viale Cristoforo Colombo (Acireale) un cantiere operante per la realizzazione di una struttura per la vendita di prodotti alimentari e non.

(Oltre a Gravi violazioni sulla sicurezza sul lavoro: chiuso un cantiere stradale, leggi anche le altre news di CRONACA).

All’esito degli accertamenti hanno così denunciato un 45enne di Zafferana Etnea ed un 42enne di Paternò. Entrambi rappresentanti legali di due ditte operanti all’interno del cantiere. La denuncia è per inidoneità della viabilità all’interno del cantiere e per avere omesso l’installazione di protezioni per la caduta dall’alto.

Il paternese anche per omessa formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro e mancata consegna dei tesserini di cantiere ai lavoratori.

I militari hanno proceduto anche nei confronti di un 47enne di Acireale con l’incarico di coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Denunciato dunque per avere omesso il coordinamento tra le imprese operanti nel cantiere.

Riscontrata anche l’omissione della verifica del green pass nei confronti di un lavoratore dipendente, sanzionato a sua volta in quanto ne era sprovvisto.

La verifica si è infine conclusa con un provvedimento di sospensione dell’attività del cantiere per le gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Nonché con sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 19.000 euro.

Seguici anche su Facebook e Instagram.