È morto Nino Milazzo. Lutto nel mondo del giornalismo siciliano

È morto Nino Milazzo. Lutto nel mondo del giornalismo siciliano

È morto Nino Milazzo. Lutto nel mondo del giornalismo siciliano.

È infatti venuto a mancare all’età di 91 anni il grande collega Nino Milazzo.

Nato a Biancavilla, ha iniziato l’attività di cronista nel 1952, conoscendo anche Giuseppe Fava.

Giornalista presso La Sicilia, ha lavorato anche per il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore.

Direttore anche di Telecolor, è stato anche presidente del Teatro Stabile di Catania.

(Leggi anche le altre news di ATTUALITA’).

La nota del Comune di Catania:

Il sindaco Salvo Pogliese con la giunta e il consiglio comunale esprime e partecipa il cordoglio della Città di Catania per la scomparsa del giornalista Nino Milazzo. Autentico interprete di un’informazione libera e coraggiosa che si è riuscita ad affermare anche in ambito nazionale tra le prime firme.

Nonostante il raggiungimento di valorosi traguardi professionali, Nino Milazzo, il Direttore come tutti lo chiamavano, mantenne saldo il suo attaccamento alla Sicilia e alla sua Catania. Che negli ultimi trent’anni lo videro protagonista sia con prestigiosi ruoli nell’informazione locale che nell’impegno sociale e culturale, da ultimo alla guida del Teatro Stabile, di cui fu presidente in un periodo particolarmente delicato. Un ruolo di servizio che seppe interpretare con speciale rettitudine e particolare equilibrio nell’interesse dell’istituzione culturale e della tradizione teatrale siciliana. Per esprimere la gratitudine di tutta la comunità catanese a Nino Milazzo, il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore Barbara Mirabella hanno disposto che in tutti gli spettacoli e gli eventi di stasera di Summer Fest 2021 venga osservato un minuto di silenzio.

La nota della Regione Siciliana:

«Maestro di giornalismo, intellettuale raffinato, Nino Milazzo ha raccontato oltre mezzo secolo di storia con competenza, acume e passione. La Sicilia perde oggi una delle sue “firme” più autorevoli. Un uomo di cultura che ha dedicato energie e impegno non solo nella formazione di tanti cronisti di razza ma anche alla guida del Teatro Stabile di Catania». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che esprime ai familiari dello scomparso il cordoglio personale e del governo regionale.

La redazione di LaEsseNews ricorda Nino Milazzo con immensa stima.

Seguici anche su Facebook.

(Fonte foto profilo Facebook Nino Milazzo).