Crolla soffitto all'Alberghiero. Dopo il Boggio Lera,in pericolo un’altra scuola

Crolla soffitto all’Alberghiero. Dopo il Boggio Lera,in pericolo un’altra scuola

Crolla soffitto all’Alberghiero. Dopo il Boggio Lera,in pericolo un’altra scuola.

A lanciare l’allarme i sindacati:

«Al liceo Boggio Lera, fortunatamente di notte, è crollata infatti una parte del soffitto di un corridoio. Se questo evento si fosse verificato durante le lezioni, le conseguenze sarebbero state tragiche.

Anche l’Istituto Alberghiero Wojtyla ha subito il crollo del soffitto di un’aula. Crollo che ha investito in pieno una cattedra. Fortunatamente, anche in questo caso, nelle ore serali.

Crolla soffitto all'Alberghiero. Dopo il Boggio Lera,in pericolo un’altra scuola

Sindaco Pogliese, lei e la sua amministrazione cosa avete fatto per la messa in sicurezza delle scuole?
Vi siete limitati a sospendere le attività didattiche. Lasciando studenti e docenti a casa.

E invece costringendo il personale Ata, in particolare collaboratori/trici scolastici, ad essere presente a scuola. Rischiando così la propria incolumità fisica. Per permettere quelle attività di verifica dello stato dei luoghi che, visti i risultati, evidentemente non sono state svolte nelle modalità opportune.

(Oltre a Crolla soffitto all’Alberghiero. Dopo il Boggio Lera,in pericolo un’altra scuola, leggi anche le altre news di SOLIDARITY).

Oggi parliamo dei crolli avvenuti al Boggio Lera e all’Alberghiero. Ma tante altre scuole versano in condizioni di disagio. Fra non molto parleremo del freddo e dei​ riscaldamenti che non funzionano. 

La situazione è più drammatica di quello che già appare. In gran parte degli edifici scolastici non sono a norma gli impianti del gas, non sono a norma i quadri elettrici.

Ancora, quante scuole posseggono i necessari certificati di agibilità?

Sindaco Pogliese la sicurezza di chi lavora dentro questi edifici e di chi studia è seriamente messa a repentaglio ogni giorno. Lei lo sa?  

Sindaco, Lei ha mai monitorato il numero di classi pollaio che abbiamo in tutta l’area metropolitana?

La Scuola è Organo Costituzionale.

Noi vogliamo parlare con Lei signor sindaco e chiediamo un appuntamento. Catania ha bisogno di essere messa in sicurezza».

– Prof. Nino De Cristofaro (COBAS Scuola).
– Prof. Francesco Tomasello (CUB Scuola).
– Prof.ssa Claudia Urzì (USB P.I Scuola).

Seguici anche su Facebook.