Collaboratori: Maurizio La Farina.

Sono Maurizio La Farina, responsabile della rubrica di LaEsseNews “Parla il tuo legale”.

Vi racconto un po’ di me.

Collaboratori: Maurizio La Farina

Sin da piccolo ho nutrito particolare interesse per il mondo del diritto.

Determinante per la mia scelta di vita professionale è stata anche la lettura di testi e saggi di studiosi e giuristi, quali ad esempio Piero Calamandrei di cui riporto una citazione: 

«Che vuol dire “grande avvocato?” Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni. Utile è quell’avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per “grande avvocato”».

Appassionato, quindi, in materie giuridiche, ho intrapreso gli studi universitari presso la facoltà di Giurisprudenza e ho conseguito la Laurea Magistrale a soli 24 anni. 

Il mio sogno è sempre stato quello di diventare avvocato.

Pertanto, conclusa la carriera universitaria, ho frequentato il corso di formazione e di preparazione agli esami di avvocato presso la Scuola Forense Catanese Fondazione “Vincenzo Geraci”.

Contestualmente, ho espletato la pratica forense presso uno studio civilistico di Catania, maturando le prime esperienze lavorative. 

In data 26.10.2016, ho sostenuto e superato l’esame di abilitazione divenendo, così, abilitato all’esercizio della professione forense.

Successivamente, il 06.03.2018 mi sono iscritto all’albo degli avvocati del Foro di Catania.

Attualmente, esercito la libera professione in ambito civilistico.  

Articoli recenti