Approvato vaccino Johnson & Johnson

Approvato vaccino Johnson & Johnson monodose dai 18 anni in Europa

Approvato vaccino Johnson & Johnson monodose dai 18 anni in Europa.

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha infatti raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per Janssen in Ue. Il vaccino di Johnson & Johnson a partire dai 18 anni.

La raccomandazione Ema si basa sull’analisi di uno studio clinico che ha coinvolto 44 mila persone negli Stati Uniti, in Sud Africa e nei paesi dell’America Latina.

Lo studio ha rilevato infatti un’efficacia del vaccino del 67%.

A quanto pare inoltre, gli effetti collaterali nello studio sono risultati generalmente lievi o moderati e sono stati risolti entro un paio di giorni dalla vaccinazione.

(Leggi anche le altre news di ATTUALITA’).

La decisione dell’Ema spiana così la strada al via libera della Commissione europea per la commercializzazione del farmaco, che potrebbe avvenire nella giornata di oggi.

Il vaccino Johnson & Johnson sarebbe il quarto approvato dall’Unione europea, dopo quelli di Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca.

(Fonte Adnkrons).

Ecco le prime dichiarazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza:

«EMA ha approvato il vaccino Johnson & Johnson. Ora abbiamo uno strumento in più per combattere il Covid-19. Uno strumento particolarmente utile perché si tratta del primo vaccino monodose. Manteniamo alta l’attenzione di tutte le istituzioni sanitarie, italiane e internazionali, sulla sicurezza e sulla sorveglianza. Sono i vaccini la chiave più importante per vincere la sfida contro la pandemia».

Seguici anche su Facebook.