Anziani legati e maltrattati in casa di riposo. Il video choc

Anziani legati e maltrattati in casa di riposo. Il video choc

Anziani legati e maltrattati in casa di riposo. Il video choc.

La guardia di finanza di Palermo ha infatti dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 6 soggetti. Di cui cinque destinatari di divieto temporaneo di prestazione della propria attività professionale. E uno del divieto di esercizio di attività imprenditoriale all’interno di case di riposo e strutture assistenziali per anziani per la durata di un anno.

(Leggi anche le altre news di CRONACA).

I sei indagati sono indiziati dunque di maltrattamento perpetrato ai danni degli anziani ospiti di una struttura assistenziale.

Le indagini, avviate grazie alla segnalazione di un ospite della comunità, hanno infatti consentito di ipotizzare condotte illecite da parte degli operatori ai danni di soggetti particolarmente fragili. 

Sarebbero numerosi gli episodi di vessazioni ed angherie nei confronti degli ospiti. Quali violenze fisiche (schiaffi, pugni e strattonamenti). E ancora, offese e minacce (anche di morte). Nonché l’abituale ricorso a forme di contenzione meccanica. Legando gli anziani per ore al letto o alla sedia a rotelle. Somministrando, inoltre, in alcuni casi, ai degenti farmaci in misura superiore rispetto alle prescrizioni mediche per sedarli.

Il G.I.P. ha sottolineato che “le continue offese, le umiliazioni, le minacce, le percosse, le ingiurie, poste in essere nei confronti degli ospiti della struttura assistenziale, integrano il delitto di maltrattamenti. Potendo certamente tali atti, per la loro intensità e abitualità, essere fonte di disagio continuo per le persone offese”.

Seguici anche su Facebook e Instagram.